Il progetto

Introduzione

“PONTI PER IL FUTURO” è un progetto territoriale di rete per diffondere pratiche formative e laboratoriali di orientamento attivo. È ispirato dalla convinzione che l’orientamento debba essere parte integrante dei curricoli di studio, una componente strutturale del processo educativo e formativo fin dalla scuola dell’infanzia che sia in grado di promuovere conoscenza di sé e riconoscimento delle proprie capacità e aspirazioni in modo da rafforzare capacità di scelta e decisioni autonome e consapevoli in relazione al proprio personale progetto futuro. Il mondo della scuola può offrire una serie di occasioni per accompagnare lo studente alla definizione del proprio progetto futuro, mettendo a disposizione laboratori per identificare le abilit&arave;, per riconoscere punti di forza e di debolezza, per individuare le strade lungo le quali è possibile incamminarsi con maggiore probabilità di successo. Un orientamento che sia quindi “ponte” tra presente e futuro e che valorizzi ciò che del passato costituisce il cuore dell’individuo e della comunità in cui è inserito. Una struttura (scaffolding) utile per superare ostacoli, naturali o artificiali, diversamente e non sempre anticipabili. Una competenza che permetta di individuare non più IL percorso, ma PIÙ percorsi che si diramano in una visione grandangolare, razionale e strategica e che includa tutta la persona nella sua interezza.

Presentazione

I partner

"Ponti per il Futuro" è frutto della collaborazione di quattro partners -Skopia, Università Cattolica di Milano, Associazione Chiamamilano, Associazione Portofranco- che hanno curato i diversi ambiti del Progetto.

  • ~skopia
  • Portofranco

    Portofranco Milano Onlus è un'associazione di volontariato nata nel 2000 con lo scopo di aiutare i ragazzi nello studio. È coinvolta nel progetto “Ponti per il futuro”, come partner, per realizzare una modalità di sostegno e affiancamento allo studio personalizzato per i ragazzi delle scuole superiori.

    link www.portofranco.org

  • Università Cattolica
  • Chiamamilano

    Chiamamilano è un'associazione di partecipazione civica nata nel 2003 che può vantare un'esperienza ultradecennale nell'ambito di progetti didattici nelle scuole primarie e secondarie, dalla didattica ambientale alla prevenzione del cyberbullismo alla promozione di corretti stili di vita. Con i progetti Educaria, CyberL@B, Open Eyes, Tabby, La Scuola della Salute ha collaborato con importanti istituzioni ed enti di ricerca l'Unione Europea, Il MIUR, l'Istituto dei Tumori, il Dipartimento di psicologia della Seconda Università di Napoli. Nell'ambito di "Ponti per il futuro" si è occupata della redazione del materiale di comunicazione, della progettazione e dell'implementazione del sito web, della produzione e dell'editing del materiale video

    link www.chiamamilano.it