account_balance I.C. CAVALIERI

public www.iccavalieri.gov.it/

La costante e storica attenzione dell'I. C. Cavalieri nei confronti del ruolo rivestito dall’orientamento, negli ultimi anni ha assunto un’importanza cruciale e una visione più ampia con l’intento di fornire agli studenti quanto più supporto e competenze possibili.

linkLINK timeline UNA STORIA DI FUTURO

1. La formazione dei docenti

La formazione dei docenti è continua e all’avanguardia.
Numerose sono le proposte in modo tale da assicurare qualità sia al percorso formativo degli studenti sia all’agire educativo e didattico degli insegnanti in classe

linkFORMAZIONE DOCENTI a cura di -Skopia e Tito Livio

linkCORSO DIRIGENTI

linkSEMINARIO ADi “Apprendimento … tesori nascosti”

2. Progetto di COACHING

Il talento è un bisogno che deve essere soddisfatto e che trova la via di una corretta espressione attraverso il lavoro, l’impegno, la cura e la disciplina.
I principi e i metodi del coaching nell’orientamento scolastico possono essere utili, poiché aiutano nella scoperta e nella valorizzazione delle potenzialità e dei talenti dello studente per giungere a scelte e percorsi più consapevoli. Nella scoperta del proprio talento particolarmente efficace può rivelarsi l’aiuto del coach che aiuta i singoli e i gruppi alla scoperta di obiettivi costruttivi e pieni di significato.

linkLINK: COACHING - prof. Rutolo

3. Gli interventi propedeutici

Gli interventi propedeutici alla scelta orientativa si sono articolati su due filoni paralleli: i laboratori di futuro e gli interventi delle psicologhe dell’associazione Comin.

linkLINK : laboratori di futuro a cura di – Skopia

linkLINK: COMIN

4. I laboratori "ponte"

Tra i laboratori “ponte” la scuola ha attivato:

  • incontro di orientamento con le scuole. Nel corso dell’anno scolastico gruppi di alunni in base alle preferenze espresse per il tipo di scuola superiore incontrano gli studenti e i docenti della secondaria per conoscere la specificità dei diversi indirizzi di studio offerti dalle scuole della rete e giungere ad una scelta più consapevole e informata del corso di studi
    archiveORIENTAMENTO SCUOLE
  • il corso IMPARIAMO L’ALFABETO GRECO tenuto da docenti della scuola e laureati dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano è ormai una tradizione estremamente apprezzata nel nostro istituto. Da quest’anno agli incontri collaborano alcuni studenti del liceo classico Tito Livio.
    archiveIMPARIAMO L’ALFABETO GRECO ondemand_videoIMPARIAMO L’ALFABETO GRECO
5. I laboratori "tecnici"
Tra i laboratori tecnici la scuola ha attivato: