Documentazione

Articolazione del progetto:
  1. azioni di formazioni rivolte agli insegnanti - figure fondamentali di adulti di riferimento nel percorso di orientamento dello studente affinché accompagnino i ragazzi a pensare in modo più critico e creativo il proprio futuro → LINK: FORMAZIONE INSEGNANTI
  2. sessioni di coaching rivolte agli studenti per giungere alla consapevolezza di interessi, passioni, motivazioni, desideri e obiettivi che orienteranno scelte determinanti per la propria vita
  3. interventi propedeutici alla scelta orientativa nelle classi della secondaria di primo grado e nella secondaria di secondo grado
  4. laboratori “ponte” cooperativi fra studenti di ordini di scuola contigui nella logica del cooperative learning e della peer education.
  5. laboratori tecnici – esperienze diverse che mirano al completamento di una crescita personale più consapevole
  6. laboratori per il ri-orientamento – nell’ottica del long-life learning
Obiettivi:
  • ORIENTAMENTO FORMATIVO di autoconoscenza per:
    • acquisire una piena conoscenza di se stessi in termini di competenze, attitudini, interessi, potenzialità
    • imparare ad autovalutarsi in modo critico
    • sviluppare capacità decisionali
    • sviluppare un metodo di studio efficace
    • migliorare la capacità di usare strategie cognitive e metacognitive
    • sostenere gli studenti nell’elaborazione di un personale progetto di studio e di vita
    • accrescere la capacità di interagire con l’altro
    • favorire il passaggio da un ordine di scuola ad un altro, prevenendo comportamenti di prevaricazione e bullismo
  • ORIENTAMENTO INFORMATIVO di conoscenza del mondo esterno per:
    • acquisire informazioni sul sistema scolastico, conoscere i vari percorsi formativi e professionali
    • conoscere gli aspetti più importanti del mondo del lavoro, le professioni, i mestieri
    • conoscere l’offerta formativa del proprio territorio (i percorsi dopo la terza media, istruzione e formazione)

I percorsi

L'inizio di una storia di futuro

Questa timeline mostra il percorso compiuto dall'I.C. Cavalieri per arrivare al progetto Ponti per il Futuro

luglio 2015 Il primo link
La Dirigente scolastica prof. Rita Bramante legge su 'La Repubblica' un articolo che annuncia la Prima conferenza internazionale sull'ANTICIPAZIONE e condivide con il proprio staff l'importanza di includere l'appuntamento nell'agenda del Piano di formazione degli insegnanti per l'anno scolastico 2015/16.
account_balance
5-7 Novembre 2015, Trento
Due docenti della scuola partecipano alla Prima conferenza internazionale sull' ANTICIPAZIONE e incontrano il professor Poli - organizzatore della conferenza, presidente di -skopìa, docente associato presso l’ateneo trentino, assegnatario della cattedra di UNESCO sui sistemi anticipanti.
account_balance
dicembre 2015
La Dirigente Scolastica prof.ssa Rita Bramante, alcuni docenti della scuola e il prof. Poli si incontrano e mille idee prendono forma.
group
gennaio-febbraio 2016
Le due docenti partecipano alla traduzione in italiano con alcuni membri di -skopìa del manuale The Personal Futures Workbook di Verne Wheelwright
assignment
26-27 febbraio 2016
Alcuni docenti dell'istituto partecipano al seminario ADI "Big Bang-viaggio tra le scuole più creative del mondo". Idee e progetti provenienti da tutto il mondo.
webSito del seminario
account_balance
10 -11 giugno 2016
il team di -skopìa gestisce il corso di formazione "Anticipare i cambiamenti, il futuro delle scuole" presso il nostro istituto. Il corso è rivolto a docenti, dirigenti e professionisti esterni.
web Il futuro non si prevede, si studia (di Rita Bramante) archiveReport a cura di -skopìa
school
10-11 marzo 2017
Due docenti dell'I.C. Cavalieri partecipano al corso METODI E LABORATORI DI FUTURO tenuto da -Skopìa
account_balance
21 e 22 marzo 2017
Partono i primi laboratori di futuro all'I.C. Cavalieri. I ragazzi di 2C e 2H visualizzando, ipotizzando, stupendosi, e fantasticando iniziano a ragionare sulla propria percezione di futuro. archiveReport a cura di -skopìa ondemand_videoPresentazione interna
personal_video
a.s. 2017-2018
L'I.C. Cavalieri e il Liceo Tito Livio elaborano il Progetto di rete monitor 440 PONTI PER IL FUTURO e vincono il bando
assignment_turned_in
13 novembre 2017
Iniziano i corsi di formazione e i laboratori per docenti all'interno del progetto PONTI PER IL FUTURO presso il liceo Tito Livio a cura di -skopìa
school
dicembre 2017 - gennaio 2018
Le classi 3C e 3H della nostra scuola concludono il loro percorso con dei laboratori di futuro orientativo realizzati da -skopìa con il supporto di alcune docenti formate interne alla scuola. La scelta della scuola superiore è sempre più vicina...
recent_actors
2-3 marzo 2018, Bologna
Due docenti partecipano al seminario internazionale ADI "Apprendimento….tesori nascosti. Le scoperte del 21° secolo". Un seminario che immagina il futuro per costruire il presente, che spazia sul mondo per educare cittadini del villaggio globale.
webSito del seminario archiveRelazione consuntiva
account_balance
marzo-maggio 2018
Tutte le classi seconde dell'I.C. Cavalieri sperimenteranno i laboratori di futuro in classe. Non vediamo l'ora!
recent_actors